Parma – Napoli 1-0. Il Parma di Donadoni batte gli azzurri e raggiunge l’Inter a quota 50 punti in classifica. I Ducali, dunque, entrano prepotentemente in lotta per un posto in Europa League dopo le tre sconfitte consecutive rimediate negli ultimi giorni. Il Napoli, dopo aver profuso il massimo sforzo contro la Juventus, si scioglie come neve al sole nel secondo tempo del Tardini. La formazione che schiera Benitez è la stessa che ha battuto i campioni d’Italia, ma il piglio non c’è e nel primo tempo, complice un Parma molto attento, non riesce a produrre gioco e occasioni. I primi 45 minuti si giocano dunque su ritmi bassi con le emozioni che latitano: gli unici sussulti sono dati da un gol annullato a Fernandez per un evidente fuorigioco, e un offside fischiato a Molinaro – decisione dubbia – mentre l’esterno parmense si stava involando verso la porta.
Nella ripresa la musica cambia e la partita è più vivace e interessante: il Parma è più deciso, ma il Napoli è pronto a ribattere colpo su colpo. Nel giro di pochi minuti si susseguono diversi ribaltamenti di fronte, ma ad entrambe le compagini manca l’ultimo passaggio. Al 52’ brivido per Reina, costretto a respingere coi pugni un cross teso che stava per cogliere Schelotto sul secondo palo. Dopo soli tre minuti il vantaggio dei padroni di casa: Paletta lancia Cassani sulla destra, il terzino mette una palla tesa al centro per Parolo che con il piatto la spedisce sotto l’incrocio dei pali, alle spalle di un impotente Reina.
Il Napoli prova a reagire ma le idee degli uomini di Benitez sono molto confuse: il Parma arretra e controlla abbastanza tranquillamente. Arrivano i cambi per il Napoli e Higuain, sostituito da Duvan Zapata, non la prende affatto bene: proprio il colombiano cerca di procurarsi un rigore, ma Bergonzi lo ammonisce per simulazione. Succederà davvero poco da lì alla fine, con Donadoni a mettere in ghiaccio la partita facendo entrare Gobbi e Cerri per Palladino e Biabiany. Il Napoli perde definitivamente contatto con la Roma per il secondo posto: ora gli azzurri dovranno guardarsi dal ritorno della Fiorentina, che crede ancora alla conquista della terza piazza.
Parma – Napoli 1-0 | Il tabellino
Parma (4-3-3): Mirante; Cassani, Paletta, Felipe, Molinaro; Acquah, Marchionni, Parolo (35′ st Munari); Biabiany (47′ st Cerri), Palladino (44′ st Gobbi), Schelotto. A disp.: Bajza, Pavarini, Rossini, Jankovic, Galloppa, Mauri, Sall, Obi. All.: Donadoni
Napoli (4-2-3-1): Reina; Henrique, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Jorginho, Inler; Callejon (23′ st Mertens), Hamsik (36′ st Pandev), Insigne; Higuain (23′ st Zapata). A disp.: Doblas, Colombo, Britos, Reveillere, Mesto, Behrami, Dzemaili. All.: Benitez
Arbitro: Bergonzi
Marcatori: 10′ st Parolo
Ammoniti: Cassani, Marchionni, Acquah, Parolo (P); Zapata, Albiol (N)
Espulsi: nessuno
Parma – Napoli 1-0 | Le foto della partita
La vittoria del Parma sul Napoli di Benitez allo stadio Tardini di Parma
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG